L’incisione su legno con il laser, come su altri materiali, è un nuovo tipo di processo di produzione di materiali e prodotti che è estremamente preciso e allo stesso tempo permette di liberare la creatività. Vediamo insieme alcune informazioni generali sull’incisione laser.
Come funziona l’Incisione laser?
Durante l’incisione con il laser il materiale sottoposto alla lavorazione viene riscaldato dal raggio, fino ad arrivare alla vaporizzazione e, a seconda della potenza e della velocità di movimento del fascio, possiamo decidere la profondità di incisone e/o di taglio.
Tipi di incisioni
L’incisione su legno e sul plexiglass può avvenire in due modalità:
- Raster (o riempita): il laser incide linea per linea, punto per punto, e viene utilizzata per creare immagini “piene”. Permette perciò di creare immagini complesse e non solo “linee”, risultando però in una lavorazione più lunga nel tempo.
- Vettoriale: il laser traccia delle linee continue sia curve sia lineari, creando un “effetto disegno”. Sono linee molto sottili e decisamente molto più veloci da realizzare.
Incisione: i materiali
Con il laser si possono incidere o tagliare numerosi materiali, i più diffusi sono:
- Legno
- Plexiglass
- Cartone
- Metallo
- Tessuti
L’incisione laser non produce trucioli o scarti, bensì fumo. Questo perché non c’è contatto tra un utensile (punte, frese, ecc.), a differenza di un’incisione meccanica.
Il fumo che viene prodotto dal laser è causato dall’alta temperatura che il raggio produce quando va a “bruciare” il materiale. Scopriamo insieme qualche dettaglio sull’incisione del legno.
Incisione su legno: sono le più diffuse, questo grazie alle numerose essenze di legno, le quali forniscono un risultato diverso anche con la stessa tipologia di incisione. Inoltre, il legno si presta moltissimo alla creazione di un’ampia e variegata quantità di oggetti, come:
- Targhette
- Portachiavi
- Bomboniere
- Portafoto
- Orologi da parete
- e molti altri ancora!
L’incisione su legno, inoltre, genera a ogni incisione, un leggero effetto diverso sul materiale. Questa è la bellezza intrinseca dell’incisione laser: ogni oggetto è unico. E, inoltre, ogni oggetto è completamente personalizzabile!